Progetto “Inventio”

Il progetto “Inventio. La Filosofia nell’istruzione tecnica e professionale”, intende costruire un dibattito scientifico e pubblico sull’introduzione in via sperimentale della filosofia negli istituti tecnici e professionali, con la realizzazione di un curricolo ad hoc e di una Rete nazionale di Scuole.
​​A partire dalla convinzione, ampiamente sostenuta da accademici e insegnanti che si sono occupati di didattica filosofica, che la pratica della filosofia e l’esercizio del pensiero critico sono elementi essenziali e sempre più irrinunciabili nella formazione di tutti gli studenti, qualunque sia la loro età e il loro indirizzo di studi, il Gruppo di Ricerca ΑΙΩΝ / AIÓN – Filosofia e Didattica dell’Università di Bologna e  l’Associazione Filò. Il filo del pensiero avviano la prima sperimentazione Inventio nel 2021. In questa prima fase sono state coinvolte 10 Regioni, 18 scuole, 36 classi, 800 studenti e studentesse con percorsi laboratoriali da 10 ore per ogni classe.
Il 19 gennaio 2023 si costituisce ufficialmente la rete di scuole che aderiscono al progetto per i cinque anni successivi: 13 scuole dislocate in tutta la penisola. Le classi coinvolte verranno quindi accompagnate dalla prima alla quinta con percorsi laboratoriali di filosofia da 24 ore per ogni anno scolastico. 

Nell’a.s. 2023/24 alla Rete si uniscono 7 nuovi istituti per un totale di 40 classi aderenti e 1000 studenti raggiunti, tra cui il nostro istituto!

Per scoprire tutti i dettagli del progetto e le sue finalità, clicca qui: https://www.filoedu.com/inventio/